Bio

Elsa Martignoni Violinist

Appena diplomata Elsa ha cominciato un’intensa collaborazione con importanti compagini orchestrali quali l’Orchestra Verdi, il Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica de La Corugna (Spagna), l’Orchestra Internazionale delle Settimane Musicali di Stresa, diretta dai più famosi direttori come Riccardo Chailly, Riccardo Muti, George Pretre, Valery Gergiev e Gianandrea Noseda. Ha svolto numerose tournè in Europa, Giappone, Cina, Russia, Nord Africa, Messico, Sud America e Stati Uniti.

Parallelamente all’attività concertistica, Elsa ha iniziato ad esibirsi in live performances con il violino elettrico, spaziando nell’area dell’improvvisazione su basi da Dj elettroniche, lounge, chill-out, jazz-house, solfoul-house, deep-house, pop, cover e tango elettronico, valicando sempre di più le frontiere della musica “classica” ed esplorando nuove sonorità in un affascinate connubio tra classico ed elettronico arrivando ad intraprendere un’unica strada musicale universale crossover.

Nel corso della sua carriera artistica Elsa ha partecipato con successo sia come solista che in gruppi musicali a spettacoli teatrali quali “I Promessi Sposi” con l’attore Massimiliano Finazzer Flory e la prima ballerina della Scala Gilda Gelati con il quale ha svolto numerose tournée negli Stati Uniti, Argentina ed Europa.

Elsa Martignoni, milanese di nascita è oggi un’artista di spessore internazionale, eclettica, estroversa, versatile poliedrica, creativa, innovativa, pioniera e paladina della fusione tra due generi musicali diversi.

Di formazione classica, pluridiplomata, a cinque anni ha cominciato lo studio del pianoforte ed a otto quello del violino.

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio ” G.Verdi” di Milano dove si è diplomata nel 1993 sotto la guida di Gigino Maestri e nel 2009 si è laureata con il massimo dei voti per il Biennio Concertistico sotto la guida di Fulvio Luciani. Nel 1994 ha vinto una borsa di studio estiva patrocinata dai Wiener Philharmoniker e dalla Nestlè come unica violinista italiana, si è esibita al Musikverein e nella residenza di Schoenbrunn a Vienna.

Si è perfezionata in seguito con Zinaida Gilels, Maja Jokanovich,Igor Oistrach e Dora Schwarzberg ed è stata ammessa per un anno alla Musikuniversitat di Vienna sotto la guida del M.° Michail Frischenschlager.

Ha solcato i palcoscenici più importanti del mondo quali il Teatro Colon di Buenos Aires, il Terrace Theater Kennedy Center di Washington, Green Theater di Toronto, Kaplan Penthouse Lincoln Center di New York, Claudia Kassidy Theater di Chicago, il Cowell Theater di San Francisco, il Teatro Eliseo di Roma, Teatro Nuovo di Verona e Sala Tripkovich di Trieste.

Ha partecipato a trasmissioni televisive sulle più importanti reti nazionali ed internazionali come Super Classifica Show esibendosi con il gruppo Rondò Veneziano. Ha partecipato a Music Farm con Simona Ventura, a Scherzi a Parte con Luca e Paolo e a Questi Siamo Noi, a Top Dj su Sky per Bob Sinclair, si è esibita sfilando un abito di Alessandra Rinaudo a Detto Fatto su Rai 2 con Caterina Balivo e ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo nel 2018 e nel 2020.

Ha inciso colonne sonore, video e dischi collaborando con artisti di musica leggera quali Jovanotti, Ron, Robert Miles al Festivalbar e ha suonato con gli U2 al concerto allo Stadio San Siro di Milano nel 2005.

Il suo primo album Eclettrica, espressione dei vari generi musicali che ama, ispirata da tutti i suoi viaggi svolti in giro per il Mondo.

Le sue performance sono state scelte da importantissimi brand della moda, l’auto motive, il design e dalla cultura del vino e del cibo, si è esibita per nomi come Wolford, Armani, Coca-Cola Life, Mercedes, Audi, DS, Tesla, Bugatti, Martini, Whirlpool, Molteni, Armani, Versace, Brooks Brothers, Silvian Heich, Santoni, Herno, Branca Menta, Campari, Julius Meinl, Alviero Martini Prima Classe, Ferrari Spumanti, Villasandi, Ruinart, Cracco, Bartolini, Cannavacciuolo, Gennaro Esposito e Roberto Conti.

Produce anche musica personalmente, creando nuove linee melodiche su basi elettroniche.

Ha collaborato con Dj di fama internazionale esibendosi nelle location e nelle discoteche più prestigiose di Milano, quali il Gattopardo Cafè, Just Cavalli, Bamboo Bar Armani, Hotel Diana Majestic, Principe di Savoia, Westin Palace, Chateau Monfort, Swiss Corner, Hotel Visconti Palace, Spazio Visionnaire, Hotel Park Hyatt, Duomo 21, Terrazza Martini, Villa Necchi Campiglio, Palazzo Bovara, Palazzo Parigi, Bulgari Hotel, Ristorante Cracco e moltissimi altri.

Recentemente è stata ospite alla trasmissione Sottovoce condotta da Gigi Marzullo su Rai 1.

Conosce la lingua inglese, spagnola, tedesca e russa.

Vorresti contattarmi?

Compila il form

  • Please enter your name
  • Please enter a message
  • Incorrect reCaptcha. Please enter reCaptcha challenge.
  • Cannot send mail, an error occurred while delivering this message. Please try again later.
  • Your message was sent successfully. Thanks!
Condividi:
© Copyright 2022 Elsa Martignoni Violinist. All rights reserved. P.IVA 07730900961